FUNZIONE NELL’ASSOCIAZIONE

L’organizzazione e la gestione dell’associazione, è regolata dai principali atti che ne descrivono gli scopi e le finalità: sono l’atto costitutivo, lo statuto e il regolamento. Tali documenti sono necessari per disciplinare e per gestire l’associazione in determinate situazioni o casi controversi. Il Regolamento assieme allo statuto disciplinano l’intero insieme. Rispettarli è molto importante, poichè evita contrasti tra gli associati riguardo la gestione delle attività e dell’associazione.

Il regolamento deve essere approvato dall’Assemblea dei Soci e può essere modificato solo con il voto favorevole di quest’ultima, nel rispetto del principio di democrazia interna.

Lo scopo principale del regolamento è di puntualizzare quanto previsto dallo statuto:
i requisiti personali richiesti per l’ammissione di nuovi soci;
i casi e il procedimento di espulsione dall’associazione;
la procedura di candidatura e di elezione degli organi associativi;
i diritti e i doveri degli associati;
le modalità di gestione dell’assemblea dei soci;
la gestione patrimoniale dell’associazione;
l’organizzazione delle attività associative.